L’AAFC è una associazione di astronomi non professionisti dediti all’osservazione visuale e fotografica degli oggetti celesti, nonché alla divulgazione e alla didattica non formale dell’Astronomia e delle scienze affini.
Molti dei soci fondatori hanno una lunga esperienza osservativa e fotografica, attestata dalle numerose pubblicazioni di immagini astronomiche in prestigiosi ambiti internazionali come l’Astronomy Picture of the Day (APOD) e simili.
Ugualmente di lunga data è l’esperienza nella divulgazione e nella didattica non formale presso le scuole di ogni ordine e grado, sia nel territorio provinciale che in ampie zone limitrofe.
L’AAFC nasce da un gruppo di astrofili attivi già da molti anni nel sito osservativo di Forca Canapine, punto di raccolta ottimale alla convergenza di ben tre regioni dell’Italia centrale.
La decisione di consociarsi in una organizzazione riconosciuta di promozione sociale viene a seguito dei danni provocati dal sisma del 2016, tra i quali anche al rifugio delle Cese ove gli astrofili trovavano un importante punto d’appoggio. La necessità di preservare tale sito osservativo, caratterizzato da un ottima qualità di cielo buio, da inopportuni interventi “urbanistici” di ricostruzione che potrebbero causarne un deterioramento, rendeva indispensabile la creazione di un organismo in grado di dialogare con competenza e autorevolezza con le autorità preposte alla tutela del Parco dei Sibillini.